01 Feb MICRORASBORA GALAXY – Danio Margaritatus – scheda tecnica
Nome, origine e famiglia:
La mini rasbora o Danio margaritatus, Celestichthys margaritatus, Microrasbora Galaxy, Celestial pearl Danio, Rasbora toei, Galaxy Rasbora, Fireworks Rasbora, Chilli Rasbora, appartiene alla famiglia Cyprinidae, deriva dall Asia e abita piccoli stagni poco profondi e ricchi di vegetazione, al massimo 50 cm di profondità.
Aspetto e comportamento:
La rasbora ha il corpo abbastanza slanciato con dorso leggermente più convesso rispetto al ventre, occhi grandi e bocca piccola situata nella parte anteriore, le pinne sono corte e arrotondate. La sua livrea, ad eccezione del sottogola e del ventre, giallo-argentata, è verde veronese tendente al blu, presenta molti puntini irregolari di color giallo. Le pinne sono giallo-rossastre rigate da due linee verde, la coda ha la parte centrale verde smeraldo con i due bordi giallo-rossastri. È un pesce da branco e pacifico, ama vivere in gruppi numerosi in cui solitamente si instaura gerarchia tra i maschi presenti, il rapporto dovrà essere all’ incirca 4 femmine e 1 maschio, In acquario spesso, si rivela timido e tende ad evitare di nuotare in acqua aperta preferendo sostare in zone molto piantumate dove si sente al sicuro. tende a muoversi a scatti ed ha bisogno di nascondigli e delineate zone territoriali.
Compatibilità con altri pesci:
A causa delle sue dimensioni ridotte e carattere, è un pesce molto timido quindi si consiglia di non introdurre altre specie che potrebbero addirittura farne preda. In quanto pesce territoriale, può vivere bene anche in acquari di soli 15 o 20 litri. Si consiglia inoltre di non esagerare con l’ illuminazione e di usare fondi sabbiosi scuri.
Dimorfismo sessuale e riproduzione:
La micro rasbora è un animale oviparo, la differenza tra maschi e femmine non è molto evidente se non per il fatto che il maschio è più snello e presenta colori più accesi, la femmina invece è più rotonda. É un animale oviparo e la riproduzione è abbastanza facile se introdotto in acquari tranquilli e dedicati alla loro specie. Successivamente alla deposizione delle uova, la schiusa avverrà dopo circa 3/6 giorni.
Alimentazione:
E’ onnivora; in acquario può essere difficile che questa specie accetti subito il cibo secco, spesso bisogna abituarla lentamente, offrendo prima cibo vivo, come artemie saline napulii o larve di zanzara, poi congelato, e gradatamente il secco.
Prezzo:
6 euro