14 Apr BARBUS TETRAZONA – Barbo Tigre – scheda tecnica
Nome, origine e famiglia:
Il Barbus Tetrazona è conosciuto anche come Puntigrus tetrazona, Barbus tetrazona, barbo tigre, Tiger barb, Sumatra Barb.
E’ un pesce di acqua dolce che deriva dalla famiglia e proviene dalle zone del sud est asiatico come Indonesia, Sumatra e Borneo.
Aspetto e comportamento:
Barbus tetrazona originario ha il corpo alto ed appiattito sui fianchi; pinna dorsale ben sviluppata e di colore nero con il bordo rossastro; tutte le altre pinne sono trasparenti e presentano delle sfumature rossastre sui bordi. La bocca è leggermente spostata sulla parte inferiore e non presenta barbigli . La colorazione è grigio marrone e giallo, con sfumature rossa e possiede quattro fasce nere verticali da qui il nome tetrazona. Esistono alcune varietà di colore, create artificialmente dall’uomo: in una di esse le bande nere sono allargate fino a formare un’unica zona nero-verde con riflessi metallici lungo i fianchi del pesce (Barbo tigre Verde). Questa varietà è conosciuta anche come Barbo verde. Un’altra invece presenta caratteristiche tipiche dell’albinismo quindi le bande scure non sono presenti ed ha la livrea rosa-gialla e arancione ed è chiamato (Barbo tigre rosso).
Compatibilità con altri pesci:
Il Barbus è un pesce da branco, quindi è consigliato inserirlo in numero non inferiore a 8/10 esemplari, ha un carattere pacifico ma è velocissimo e scattoso, a volte piuttosto mordace con pesci con pinne a velo (Guppy, Scalari, Betta) o con pesci lenti come i Discus. Convive bene invece con Botia e Trichogaster. Consigliamo di inserirli in una vasca capiente, minimo in 60 litri, caratterizzata da fondo sabbioso con nascondigli formati da pietre e piante robuste per non essere mangiate. Per tutti questi motivi è abbastanza consigliato per acquari curati nei dettagli, poiché non andrà a smuovere il fondo.
Dimorfismo sessuale e riproduzione:
Il dimorfismo sessuale non è molto evidente, la femmina è più arrotondata, mentre il maschio ha una corporatura più minuta e slanciata con colori più intensi attorno alla bocca. É un animale oviparo quindi le uova (circa 150-200) sono deposte sul substrato e la schiusa avviene entro 24 ore. La riproduzione è abbastanza facile specialmente in acquari privi di predatori.
Alimentazione:
E’ un pesce onnivoro e predilige la caccia notturna. E’ un pesce carnivoro quindi si dovrà somministrare alimenti vivi o surgelati come larve di zanzara o artemie saline, Napulii o scaglie e verdure sbollentate.
Prezzo:
3/4 euro