ALLEVAMENTO AVANNOTTI: tipologie di nursery e sala parto

ALLEVAMENTO AVANNOTTI: tipologie di nursery e sala parto

ImmagsdfsdfineQuando pensiamo di allevare e far riprodurre i pesci in acquario, dobbiamo inanzi tutto conoscere le esigenze di coloro che si dovranno accoppiare e dei futuri avannotti, che dovranno crescere in modo sano e protetto in condizioni anche per loro ottimali. La prima scelta che dobbiamo quindi fare, è se avere un luogo dedicato alla riproduzione/sviluppo delle uova/nascita/accudimento degli avannotti ( Sala parto e Nursery interne o esterne) oppure se lasciar fare tutto ai pesci all’ interno della vasca, ovviamente creando le condizioni favorevoli come zone sicure senza corrente per la deposizione delle uova, pertugi e tane, o folta vegetazione per la crescita ed i nascondigli degli eventuali avannotti.

Le tipologie di nursery e sale parto che esistono in commercio sono di vario tipo ma le seguenti sono le più comuni:

SONY DSCSala parto e nursery gallegiante con separatore in plastica: Serve sostanzialmente per i pesci vivipari poichè consente di separare gli avannotti, incubati all’ interno del ventre della madre e poi partoriti vivi, al momento della nascita, per evitare che diventino immediatamente prede di quest’ ultima. La madre andrà posizionata nella parte superiore poco prima del parto ed i piccoli appena usciti, cadranno per gravità e passeranno attraverso un separatore, dopodichè potrete rimuovere la madre ed il separatore, per poi farli crescere al loro interno, per il primo periodo di vita. Questa tipologia di nursery è molto comoda e pratica, ma ha il difetto di non far passare molta ossigenazione poichè è di plastica ed ha pochi fori.

ImmdefsdfagineNursery gallegiante o a ganci con armatura in plastica e rete in nylon: Serve principalmente per avannotti già già sviluppati, oppure per pesci ovipari come per esempio Ciclidi che dopo l’ inseminazione delle uova, la gestione, la schiusa e il primo accudimento (generalmente effettuato dal padre o dalla madre con l’ ausilio della bocca) dovranno essere prelevati ed inseriti al suo interno, per evitare di essere mangiati da altri adulti presenti in vasca. Questa tipologia di nursery è molto pratica ed ha il vantaggio di avere un ottima ossigenazione aiutata dalla rete in nylon che permette il passaggio di molta acqua, inoltre come tutte le altre nursery da inserire in acquario, non necessiterai di creare un nuovo ambiente e gestire un altra vasca.

ImmagdfsfineNursery esterna dedicata agli accoppiamenti e crescita degli avannotti: Quando il vostro intento non sarà più quello del semplice accoppiamento di una coppia, ma l’ allevamento o la selezione di nuovi esemplari, allora dovrete installare una nursery esterna dedicata interamente alla riproduzione, cura e accrescimento degli avannotti. Ovviamente dovrà essere allestita con filtro esterno o interno, areatore ossigenatore, illuminazione, termometro e riscaldatore. La presenza di un substrato non è essenziale poichè ci aiuterà nella pulizia di quest’ ultima. In essa dovrai creare le migliori condizioni per l’ accoppiamento e la vita degli avannotti stando attento ai valori dell acqua PH, GH, KH e temperatura. Difetti? nessuno se non il tempo dedicato alla gestione di un ulteriore vasca.