ANCISTRUS – Pesce gatto pulitore – scheda tecnica

ANCISTRUS – Pesce gatto pulitore – scheda tecnica

Nome, origine e famiglia:hypancistrus_zebra_11

Gli Ancistrus appartengono alla Famiglia dei Loricariidae, dell’ordine dei Siluriformi. Il nome non definito della specie deriva dal fatto che il pesce comunemente diffuso in acquariofilia deriva da una serie di ibridazioni poco controllate operate nei primi anni della sua introduzione in ambito acquariofilo tra specie diverse. E’ diffuso nella parte alta e media bacino del Rio delle Amazzoni, e nei bacini del Rio Negro, nella parte terminale del Trombetas, nei bacini del Tefé, Madeira e Tapajós.

Aspetto e comportamento:

Il corpo compresso sull’addome e allungato con colorazione bruna e nera ed eventuali macchie o strie di colori più chiari. Possiede una bocca a ventosa e rivolta verso il basso che usa per razzolare il fondo e attaccarsi agli arredi in vasca. Ancistrus è un pesce abbastanza diffuso negli acquari domestici e se ne conoscono più di sessanta varietà, alcune molto comuni, altre rare. Se curati nel miglior modo sono molto longevi e arrivano a vivere oltre i 20 anni.

Compatibilità con altri pesci:

Animale dal carattere burbero ma pacifico. Convive con le più comuni specie presenti negli acquari domestici.

Ancistrus_dolichopterus_albino

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

Il dimorfismo è presente in maniera abbastanza accentuata in quanto i maschi presentano lunghe setole sulla testa, mentre le femmine hanno la testa liscia. Si riproducono facilmente in acquari di comunità con una temperatura in vasca non inferiore ai 26° e sono coppie fedeli nel tempo. La femmina depone in una grotta al buio le uova incollandole alle pareti, poi fertilizzate dal maschio il quale poi, alla schiusa, sarà per una settimana il punto di riferimento degli avannotti.

Alimentazione:

E’ un pesce vegetariano quindi predilige le pasticche verdi da fondo e verdure come lattuga zucchine e carote sbollentate e adagiate sul fondo meglio se al buio, essendo Ancistrus un pesce notturno. Sfatiamo qui il mito per cui Ancistrus è spesso comprato come elemento fondamentale degli acquari domestici: NON E’ ALGHIVORO E NON PULISCE DAI DETRITI, Ancistrus è semplicemente vegetariano.

Prezzo:

Dagli 8 euro

Dimensioni massime: dai 10 ai 20 cm

Livello di nuotata: fondo

Range ideale di temperatura: 25 – 29

PH range: 6 – 8

GH range: 6 – 15